“Again” trama e recensione
Titolo: Again
Autore: Consuelo Ielo
Casa editrice: Fabbri editori
Pagine: 333
Letto in: 10 giorni
Trama: Quando la madre si trasferisce in Cina per lavoro, Rachel, diciassette anni, è costretta a tornare a vivere nel paese della sua infanzia con il padre, che non vede da molto tempo e con il quale ha interrotto ogni rapporto.
E per lei, introversa e “asociale” per sua stessa ammissione, affrontare questo cambiamento non è affatto semplice, soprattutto perché sa che a scuola incontrerà Logan, il suo ex migliore amico, e Connor, il suo primo amore.
Barcamenandosi tra lezioni, feste disastrose, nuove e inaspettate amicizie, i dispetti della popolarissima Isabelle e le liti con papà, Rachel dovrà riuscire nell’impresa di sopravvivere all’ultimo anno del liceo. E lasciare che il cuore prenda per lei la decisione più difficile: lasciarsi conquistare dal ribelle e imprevedibile Connor o scegliere il dolce e premuroso Logan?
!Allarme spoiler!
Momento preferito: quando Connor decide di fare una sorpresa a Rachel portandola al museo dove tutto ha avuto inizio, per sostituire un brutto ricordo con uno degno di essere ricordato.
Momento da riscrivere: non mi è piaciuto quando Sanne ha mandato a Connor la foto di Rachel e Logan che si baciavano, perché l’ha fatto chiaramente non per aiutare la sua amica ma solo perché gelosa di Logan.
Giudizio personale: ho trovato questo libro ben scritto e ricco di colpi di scena. É stato capace di prendermi fin dalle prime pagine e se avessi potuto lo avrei letto tutto in un giorno solo. È interessante inoltre perché introduce il fenomeno del bullismo, sempre più diffuso nel contesto scolastico, e molto spesso difficile da smascherare. Ho molto apprezzato per questo motivo il personaggio di Sanne, che nonostante sia sempre stata vittima delle cattiverie di Isabelle e dei suoi compagni di scuola, ha sempre trovato la forza per non farsi abbattere e per reagire alle provocazioni con la giusta ironia e assertività.
Per quanto riguarda la parte più sentimentale, che é anche quella su cui si concentra maggiormente la trama, ho apprezzato la volontà di Connor di redimersi dai suoi sbagli del passato nei confronti di Rachel e di cercare di diventare una persona migliore per amore, anche se, se fossi stata nei panni di Rachel, avrei dato qualche possibilitá in più al dolce Logan.
Commenti
Posta un commento