“The Program” trama e recensione




Titolo: The Program

Autore: Suzanne Young
Pagine: 448
Casa editrice: De Agostini
Letto in: 5 giorni
Trama: Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbe costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi...
Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti.
Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello é morto e lei é considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.



!Allarme spoiler!

Momento preferito: quando James e Sloane tornano al fiume dopo il Programma e rivivono esattamente la stessa giornata di quando non era ancora stata cancellata la loro memoria. In particolare mi ha emozionata il momento in cui Sloane prendendo in mano i vestiti di James, vede cadere un anello dalla tasca dei pantaloni, che è uguale a quello che James le aveva regalato in passato.
Momento no: il momento più triste in assoluto è stato quando dopo una seduta con la dottoressa Warren, Sloane ha dovuto prendere la pillola nera, che a sua insaputa le avrebbe fatto dimenticare completamente il suo amato James.


Giudizio personale: “The Program” è stato sicuramente il libro che più mi ha emozionata in assoluto. Ho sofferto insieme a Sloane e più di una volta ho versato qualche lacrima leggendo la struggente storia d’amore tra lei e James. 
Nonostante io non abbia mai creduto nel destino, questa storia mi ha fatto cambiare idea, dimostrando che se qualcosa è destinata a te, troverà il modo di raggiungerti. L’amore che unisce James e Sloane è forse il più vero e puro di cui abbia mai letto, ed è proprio per questo motivo che nel momento in cui apparentemente tutto è perduto ed il Programma sembra aver raggiunto il suo obiettivo, esso ritorna più forte di prima. L’amore vince su tutto. 
Questa storia insegna inoltre, come la sofferenza non sempre sia qualcosa di negativo, ma anzi a volte necessaria per crescere ed imparare a non commettere più gli stessi errori. E dopotutto chi saremmo noi senza i nostri ricordi, belli o brutti che siano?
Dolore e tormento, ma anche amore e coraggio: questo è quello che troverete in questo libro.
Consigliato: sì, sì è ancora sì!

Voto:




Commenti

Post popolari in questo blog

“Finalmente con te” trama e recensione

“Finalmente vicini” trama e recensione

“L'istante perfetto” citazioni